Rieccoci qua per proporre un’altra pedalata in un giorno particolare dell’anno… o meglio in una notte particolare dell’anno, 21 dicembre, il Solstizio d’Inverno.
Al contrario della versione estiva, SNLR, questa notturna vuole omaggiare la notte più lunga, e quindi il giorno più corto dell’anno.
Per ora è un’idea di massima, ma i dettagli sono bene o male delineati.
Visto il periodo, pieno Inverno, avrei deciso di tracciare un percorso non troppo impegnativo, evitando di salire troppo di quota per ovviare spiacevoli incontri con fondi stradali ghiacciati. Un occhio di riguardo anche per i tratti in discesa, ovviamente.
Cosa inventarsi allora!?
Partiamo da Cusano, arriviamo a Carate, seguiamo la Cremella sino a Barzanò, discesa ad Oggiono per poi deviare a destra per Ello, ripercorriamo l’ultimo tratto de “Il Lombardia 2013” affrontando lo strappo dell’Alpino per Villa Vergano. Si scende prima a Galbiate poi a Garlate, Lecco e lungolago sino a Parè di Valmadrera. Da qui si volta direzione Pusiano per poi risalire verso il Segrino. Breve discesa su Erba e si prende la strada per Alserio. Piccolo strappo prima di agganciarsi alla statale che porta a Como, discesa sulla città attraversando Tavernerio (la Volta) e raggiungiamo il Lungo Lario di Como. Rientro su Lipomo per poi deviare a destra verso Montorfano. Da qui diretta su Alzate Brianza, Giussano e rientro a Cusano.
Totale 124 km con 1300 mds,
una gradevole pedalata lambendo le rive di ben Otto laghi presenti in #Brianzalandia.
La stessa sera, la stessa notte, dovrebbe celebrarsi la Randonnee del Solstizio d’Inverno, organizzata dall’amico FabioRandonneur. L’idea è quella di far svolgere le due pedalate in contemporanea con partenza in simultanea nel momento in cui la Luna sorgerà per il solstizio, se non tarderà saranno le 20:47 del 21/12, la LNSR da Cusano direzione Otto laghi, la Randonnee di Fabio, partenza da Arco di Trento direzione lago di Garda.
LNSR 2013
Costo iscrizione: Gratis
Ristori: a pagamento (se si trovano aperti)
Pasta party: a Casa propria
Gadget manifestazione: foto di gruppo dei brevettati in formato JPEG (via mail)
Sarà OBBLIGATORIO montare luci anteriori e posteriori, eventuali strisce catarifrangenti sulla bici ed indossare bretelle alta visibilità.
Non ci sarà assistenza di alcun tipo trattandosi di gita tra amici in autosufficienza
A presto
21 dicembre vuol dire sabato notte .. 🙂 Se il meteo sarà clemente, sergiko sarà presente 😀
Pingback: Aspettando il 21 Dicembre… | spokes&nipples
Pingback: LNSR DarkRando – ultimi dettagli | spokes&nipples
Pingback: 28 Dicembre ’13 E’ forse l’ultima dell’anno, SR Short Road in visita all’Alpino | spokes&nipples
Pingback: 20 Dicembre ’14 – LNSR al Solstizio d’Inverno | spokes&nipples
Pingback: 20 Dicembre ’14 – LNSR al Solstizio d’Inverno | spokes&nipples