Airone Gravel Experience

airone_gravelc

Esiste un luogo ai bordi della grande Pianura che ha donato al ciclismo uno dei più grandi Campioni nella storia delle due ruote, un piccolo borgo conosciuto in tutto il Mondo, Castellania, paese natale dell’immortale Fausto Coppi.

Se il Ghisallo rappresenta il Luogo Sacro per il ciclismo, Castellania è la Betlemme dei corridori.

Il 15 Settembre 1919 nasceva l’Airone, il 15 settembre 2019, ad un secolo esatto, il branco dei ciclisti di mezzo, quelli che non sono ben visti dagli stradisti, che danno fastidio ai bikers, omaggeranno l’uomo che per antonomasia è il CICLISTA, colui che già nei primi anni del dopoguerra pedalava in Gravel, vinceva Giri e Tour su strade polverose, affrontava passi alpini in terra battuta, capace anche di accarezzare paraboliche in parquet e demolire chilometri di pavé nel profondo Nord, portando a termine, quasi sempre solo al comando, imprese impossibili, Hors Catégorie!

Coppi, l’amico da incitare, da proteggere, quello smilzo…

“… un omino che non ha la faccia da campione, con un cuore grande come l’Izoard…” (G.Paoli)

Airone Gravel Experience

Non sarà una gara, non sarà una urban, sarà un esperienza che ognuno di noi vivrà come meglio crede, in solitudine, alla ricerca di se stessi, in coppia, con il socio di sempre, in gruppo, perchè in team si diventa invincibili!

Percorso

Manca ancora tanto tempo, ma una bozza della traccia è già sotto i ferri. Sarà totalmente pianeggiante, tranne l’ascesa a Castellania. Ci sarà ogni tipo di fondo, cercando il più possibile di inserire segmenti sterrati e, se proprio non ci saranno alternative, tratti su strade poco trafficate.

I due grandi fiumi che attraverseremo saranno superati grazie a due splendidi ponti, il Ponte di Barche di Bereguardo, ed il Ponte di Gerola, l’unico ponte in pavé sul Po.

Ultimi chilometri a fianco dello Scrivia e poi, come è giusto che sia, raggiunta Villalvernia si svolterà a sinistra per pedalare sulla stessa strada che Fausto, da ragazzino, affrontava ogni giorno al rientro da Novi, dove lavorava come garzone in un negozio di alimentari.

Organizzazione

Inesistente by Cusanoboys.

Verrà fornita solo una traccia GPS, non ci sarà assistenza, ristori o aiuti.

Per il rientro, Stazione FS di Tortona.

Il 15 Settembre sarà il giorno di Fausto, non mancare!

cop

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti di Viaggio e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...